PON

Visualizza gli atti presenti sull'Albo (applicare il filtro "PON" presente nella voce "Tipologia atto")

pon 14 20

PON WI FI LAN WEB SCHOOL

WEB SCHOOL

Rendere la scuola aperta al mondo, favorendo l’accesso ad internet per gli studenti e per i docenti.
Nella società delle ICT è infatti necessario consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilità e l’accesso alle informazioni in tempo reale.
Per fare ciò non è necessario solamente predisporre una rete internet ma anche strumenti per la sua gestione e per la comunicazione scuola-famiglia, due mondi che non possono più rimanere “distinti e distanti” ma che devono interagire costantemente per migliorare l’approccio co-educativo.
Le tecnologie della rete per le scuole sono un fattore abilitante ed al tempo stesso un argomento di approfondimento, alla base di qualsiasi azione di miglioramento delle 'competenze digitali'. Sono evidentemente un fattore abilitante in quanto requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (laboratori, LIM, etc.) ed in quanto metodologia prevalente di accesso a fonti diverse dal libro di testo. Al tempo stesso, sono diventate materia di insegnamento e di approfondimento (e non solo nei corsi “tecnologici”), perché è con esse che si concretizzano le azioni formative di rafforzamento della consapevolezza della propria identità digitale, di prevenzione e contrasto del 'cyberbullismo', di educazione alla comunicazione digitale.
Per il corretto e proficuo impiego delle tecnologie della rete sono numerose le problematiche da affrontare, in un contesto peraltro complesso e mutevole. Alla base di efficaci azioni educative e pedagogiche vi è la necessità di creare un 'ecosistema Internet scolastico' che appaia e sia uno spazio governato, al quale ciascuno studente può accedere, consapevole della propria identità digitale, con sempre più matura attenzione alla propriaresponsabilità digitale.
Con questo progetto andranno inoltre affrontate le problematiche più strettamente tecniche, e che condizionano i risultati complessivi, che vanno dalla messa a punto delle reti interne (su cavo e Wi-Fi) alla corretta provvista e distribuzione della banda larga per una adeguata navigazione Internet di tutte i soggetti della scuola (dirigenza, segreteria, personale ATA, docenti, alunni); quest’ultimo punto presenta criticità per la formidabile concentrazione di utenti con esigenze differenti.

AMBIENTI DIGITALI PON 2014 2020 - AULA INTEGRATA-POSTAZIONI INFORMATICHE

Grazie al laboratorio mobile si intende rasformare una qualsiasi aula in uno spazio multifunzione per la didattica innovativa, composto da aree funzionali correlate ed intercambiabili: Creazione, Condivisione e Presentazione.
L'ambiente si trasforma dinamicamente in base alle esigenze della didattica, consentendo sia lavori di gruppo  che di classe, per un insegnamento/apprendimento bilaterale.
L'obbiettivo primario è quello di trasformare una qualsiasi aula scolastica in uno “spazio per l’apprendimento” che uniscala tecnologia per la didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale.
Altro obbiettivo è porre in risalto il lavoro del singolo e la collaborazione con gli altri allievi ed il docente.
Terzo obbiettivo è far acquisire conoscenze e competenze in modo semplice ed in una modalità interessante e piacevole per gli allievi tramite la tecnologia.
La nuova aula-laboratorio permetterà ai docenti e soprattutto gli allievi di usufruire di tecnologia e di sw
specifici in base alle tipologie di lezioni, come valido supporto allo studio come apprendimento attivo
(basato su problemsolving), interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente, attività hands-on .

realizzazione pon asse II riqualificazione energetica plesso V. Emanuele

PLESSO V. EMANUELE PON ASSE II N. 7667 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA