GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO

0001 22

Giorno 21 novembre, è stata festeggiata dagli alunni e dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Cariati guidato dalla Prof.ssa Tiziana Cerbino, la Giornata nazionale dell'albero.

Hanno presenziato alla cerimonia: il sindaco di Cariati Filomena Greco, l’assessore Ines Scalioti e la consigliera Maria Elena Ciccopiedi.Gli alunni hanno celebrato gli alberi e la Natura attraverso percorsi didattico-educativi ed espressivi: canti, esposizione di cartelloni, poesie, giardini in miniatura e approfondimenti di carattere scientifico.A coronamento di tutto il lavoro didattico tutti insieme hanno cantato “Io sono come un albero”,Quest’anno la Festa dell’Albero è stata dedicata all’accoglienza e alla solidarietà affinché come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori. Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale, essendo i primi alleati nella lotta ai cambiamenti climatici. Proteggerli significa quindi difendere il territorio e le specie che lo abitano e le iniziative di quest’anno hanno avuto proprio l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, a partire dalle giovani generazioni, sul valore ecosistemico degli alberi”.Mettere a dimora nuovi alberi, quindi, come gesto simbolico che diventa occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per dedicare la giornata di piantumazione alla costruzione dell’Albero dei valori, per permettere ai ragazzi di esprimere i valori che ritengono debbano essere alle radici dello stare insieme nel rispetto di tutti.

Allegati:
Scarica questo file (La-festa-degli-alberi.pdf)La-festa-degli-alberi.pdf[ ]8778 Kb

Dicembre 2018